Arte moderna e Quadri moderni: ruolo e importanza.

Giu 19, 2014 by

Arte moderna e Quadri moderni: ruolo e importanza.

Futurismo, dadaismo, surrealismo: tre, tra le più importanti correnti artistiche degli ultimi tempi, in cui è possibile inserire tutto ciò che intendiamo per dipinti e quadri moderni, ovvero opere di grande ampiezza e di grande valore, sebbene non appartengano a movimenti artistici antichi o storici.

Il futurismo è in qualche modo l’arte degli italiani che, visto il successo del cubismo in Francia, decidono di lanciarsi in nuove visioni e nuove prospettive, anche dal punto di vista artistico: in quel periodo vi è, in Italia come in altri paesi del mondo, un notevole interesse verso tutto ciò che è nuovo ed originale, ma soprattutto verso tutto ciò che è proiettato al futuro. L’innovazione tecnologica di quegli anni spinge verso due atteggiamenti: da un lato l’entusiasmo verso la realtà che non è più vista solo a livello “piatto” del dipinto; dall’altro, un interesse sempre più intenso verso i nuovi strumenti tecnologici, molti dei quali rendono possibile l’idea di dare nuovi stimoli agli artisti.

Il dadaismo, invece, è una sorta di ribellione degli artisti che, nei loro quadri moderni, cercano di dare un senso al mondo nel quale vivono, un mondo che appare decisamente allo sbando. In questo senso, quindi, vanno lette le raffigurazioni di questi artisti che hanno un unico obiettivo, quello di rappresentare il non senso ed il caso: tutto va visto e vissuto in maniera irrazionale ed illogica, quasi a voler spezzare i legami con il passato.

Situazioni simili accadono con il surrealismo: anche in questa corrente artistica vi è la ricerca di forme espressive individuali di cui gli artisti vanno alla continua ricerca per ottenere quadri unici, con varietà di stili e di orientamenti.

Le correnti  di cui abbiamo sono solo alcune delle più note correnti artistiche degli ultimi periodi: l’arte moderna è talmente variegata ed ampia che ogni giorno riserva splendide sorprese.

Quando si parla di arte moderna i nomi di alcuni periodi storici e di alcuni movimenti artistici possono creare confusione ma, detto semplicemente, qualsiasi artista del passato ha percepito se stesso come moderno nel momento in cui cercava di portare l’arte o la pittura a un livello nuovo. Ad ogni modo ci si riferisce all’arte moderna principalmente quando si parla di quel periodo compreso tra la metà del 1800 fino ad arrivare agli anni 70 del novecento. In questo lasso di tempo si sono verificati numerosi movimenti artistici i più popolari dei quali sono l’espressionismo, cubismo, l’impressionismo e Pop Art.

L’importanza dei dipinti e dei quadri moderni è sempre speciale perché rispecchiano il cambiamento che sta verificandosi, inclusi tutti i cambiamenti scientifici, tecnologici e anche politici. Quindi l’arte moderna è lo specchio non sono delle mutazioni sociali ma anche di tutto il resto.

I quadri moderni per antonomasia svolgono un ruolo molto importante anche nell’alto antiquariato, in quanto sono dei pezzi che possono rappresentare un investimento importante da parte di collezionisti o anche da parte di investitori che hanno un interesse diretto a ricavarci un guadagno nella rivendita dei pezzi.

Per questo motivo gli investimenti nel settore dell’arte vengono visti sempre con maggiore interesse non solo per quanto riguarda l’arte antica ma anche quella moderna e contemporanea. Basta provare a fare delle ricerche in Internet con quadri moderni o dipinti moderni per rendersi conto della scena attuale e del mercato nazionale. Molti investitori che hanno acquistato quadri moderni 10 o 15 anni fa hanno visto il prezzo delle loro opere salire costantemente e in alcuni casi anche vertiginosamente. È vero che può succedere anche il contrario, per citare un caso eclatante ad esempio sappiamo che la celebre opera “L’urlo” di Munch è stata venduta per 120 milioni di dollari, ma altre opere dello stesso artista non sono andate così bene in fase di asta.

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *