Web Marketing: Link building e content marketing

Feb 23, 2015 by

Migliora la credibilità e autorevolezza del tuo sito per ottenere
visibilità nei motori di ricerca

Il content marketing e il link building sono due strategie di web marketing
che, se associate, sono in grado di dare vita a risultati notevoli dal punto
di vista della visibilità nei risultati di ricerca dei search engine e del
conseguente aumento delle visite sul sito. Considerata la costante
evoluzione del mondo del web, anche in virtù dei continui aggiornamenti che
riguardano gli algoritmi di Google, prestare attenzione ai risultati di
ricerca è quasi un obbligo per tutte le aziende che intendono aumentare la
propria visibilità e raccogliere consensi su Internet. E, per raggiungere
l’obiettivo, è indispensabile investire in contenuti di qualità, che siano
interessanti e chiari. Per il sito di un’azienda, un contenuto di qualità è
quello che presenta l’attività aziendale nel modo più creativo e accurato
possibile, grazie all’intervento di copywriter professionisti che siano in
grado di valorizzare i servizi e/o i prodotti offerti. Tutti i contenuti,
però, devono essere posizionati in maniera adeguata, così che possano essere
trovati dagli internauti: non solo sul sito aziendale (in un blog, in una
apposita area news, attraverso una mailing list o in altri modi), ma anche
sui social network (da Twitter a Facebook, passando per Google Plus) in
profili adeguatamente curati, e soprattutto in portali temativi e blog
autorevoli. Proprio qui interviene il link building: la presenza di guide,
infografiche, articoli, gallerie fotografiche e video consente di dare vita
a pagine web in grado di raccontare l’attività dell’azienda e che rimandano
al sito della stessa attraverso uno o più link. Risulta
fondamentale, quindi, coordinare il content marketing e il link building,
sulla base di strategie pianificate che si fondino sulla regolarità e sulla
frequenza. Indispensabile, al tempo stesso, è andare incontro alle
aspettative degli utenti.

Link building: il web marketing alla portata di tuttiUn
professionista SEO cura gli inbound link come un giardiniere cura un florido
giardino

Link building: il web marketing alla portata di
tutti

In termini pratici, un piano di web marketing
adeguato offre la possibilità di crescere e farsi notare anche alle aziende
più piccole: su Internet, infatti, si parte tutti dallo stesso livello,
perché le risorse a disposizione sono sempre uguali. Soprattutto nel
prossimo futuro, la possibilità di competere sarà appannaggio di tutti,
anche di chi avrà un budget limitato da investire. Sarà sufficiente,
infatti, una quantità di link minore rispetto al passato (a
patto che questi link rimandino a contenuti di qualità), almeno per quel che
riguarda query specifiche relative a settori e situazioni precise: in altre
parole, il sito di un brand molto grosso non sempre rappresenta la risposta
giusta alle ricerche di un utente, mentre la nicchia o l’iper-locale possono
risultare molto più utili.

Raggiungere la vetta dei risultati
di ricerca

Vale la pena, poi, di prendere in considerazione alcuni
suggerimenti grazie ai quali rendere fruttuoso il link
building
. Prima di tutto, è bene tenere sempre sotto controllo i
cambiamenti di Google, che determinano a cascata cambiamenti nei
comportamenti e nelle aspettative degli utenti, ma anche nelle strategie SEO
e nella costruzione di reti di collegamenti. In seguito, è indispensabile
pensare a un marketing mirato che sia diretto in maniera specifica agli
utenti a cui ci si vuole rivolgere: la targettizzazione, insomma, che
permette di concentrare le risorse e soprattutto di dare valore al prodotto
o al servizio che si intende valorizzare. Infine, è consigliabile stare alla
larga delle tecniche di link building su larga scala: le quantità eccessive,
infatti, alla lunga vengono penalizzate da Google. Meglio puntare sul “pochi
ma buoni”, con contenuti impeccabili e gratificanti per gli
utenti.

Ecco, quindi, che il ricorso a un’agenzia
SEO
composta da professionisti permette di mettere a punto
strategie di link building e di content marketing affidabili ed efficaci,
finalizzate a mettere in luce il sito di un’azienda aumentandone la
visibilità e la notorietà.

Segue l’infografica sul content marketing
realizzata da Optimamente, un’agenzia web con un’ottimo portfolio SEO,
contenente 10 buoni motivi per adottare questa forma di web marketing per
farsi notare sul web.

content marketing e link building

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