SUPERAMMORTAMENTO DEL 140% PER L’ACQUISTO DI MACCHINE INDUSTRIALI

Dic 31, 2015 by

SUPERAMMORTAMENTO DEL 140% PER L’ACQUISTO DI MACCHINE INDUSTRIALI

L’arrivo del nuovo anno porta finalmente buone notizie per i liberi professionisti e le imprese che intendono acquistare macchinari industriali, o altri prodotti necessari per la propria attività, nei prossimi mesi.

Infatti nella Legge di Stabilità 2016 il governo ha indetto un provvedimento che aiuta le imprese ad ammortizzare negli anni il bene strumentale acquistato e scaricarlo con il 40% in più del suo valore di acquisto. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi a seguito della seduta del Consiglio dei ministri tenuta il 15 Ottobre nella quale è stato approvato il disegno di legge relativo alle disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato.

Tale agevolazione fu già introdotta in Francia (Legge Macron) lo scorso 10 Luglio, prendendo il nome dal ministro dell’economia francese Emmanuel Macron, per favorire la ripresa economica delle aziende e dello stato.

In Italia tale provvedimento è valido per i beni acquistati tra il 15 Ottobre 2015 e il 31 Dicembre 2016 ovvero anche gli investimenti effettuati prima del 15 Ottobre, a patto che la spedizione o la consegna venga effettuata a partire da questa data.
Sostanzialmente, se si acquista un macchinario nuovo ad un prezzo pari a 100, ai fini dell’ammortamento fiscale il suo costo verrà considerato pari a 140, inoltre per poter usufruire a pieno dell’agevolazione fiscale il bene acquistato non dovrà essere venduto prima della fine del periodo di ammortamento.
Se invece il bene acquistato viene ceduto prima che il periodo di ammortamento sia terminato, non verrà considerato il 40% in più della determinazione della plusvalenza/minusvalenza.

Per tutti coloro che stanno avviando una nuova attività industriale o stanno cercando una nuova macchina utensile per ampliare e completare la propria produzione, l’introduzione di questo nuovo disegno di legge potrebbe rappresentare una notevole agevolazione. Per farsi un’idea su quali macchinari industriali potrebbero incrementare la produttività aziendale, esistono online vari siti web dedicati alla vendita di macchine utensili industriali (nuove ed usate): centri di lavoro, torni meccanici, taglio laser e plasma e molte altre macchine. Nel nord Italia, tra le più fornite troviamo, nel Veneto, Mach Trade con sede a Bassano del Grappa e Centro Macchine situato a Mogliano Veneto.

Visitando il sito ufficiale potrai contattare direttamente le aziende per richiedere maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *