Nasce il nuovo Centro Congressi di Roma

Ott 26, 2016 by

Nasce il nuovo Centro Congressi di Roma

Manca ormai qualche giorno e poi il nuovo Centro Congressi di Roma sarà finalmente una realtà. A fine ottobre infatti, la struttura che possiederà la capienza di ben 8000 posti per l’organizzazione eventi Roma, sarà accessibile e regolarmente utilizzabile.

Di questi 8000 posti più di 6000 sono ricoperti dalle sale congressuali, mentre 1762 sono i sedili a disposizione dell’Auditorium. In quest’ultimo locale, considerato il vero e proprio nucleo scenografico dell’edificio, per l’esattezza 1248 sono riservati alla platea e 514 alla galleria.

 La struttura del nuovo Centro Congressi romano

La struttura è stata costruita con solide basi in acciaio ma allestita con una doppia facciata in vetro. Al piano sotterraneo (il -1) sono state costruite le sale per i congressi, tra cui la ‘Planeria’, che è in grado di ospitare sino a 6000 persone ed è caratterizzata da una enorme stanza adattabile a tutte le situazioni grazie alla presenza di pareti mobili da sistemare a proprio piacimento.

Lo spazio disponibile per questa parte è enorme, stiamo parlando di ben 9000 metri quadri di dimensione.

Sempre lungo il piano -1, inoltre, troviamo il ‘concourse’, ossia uno spazio di 2500 metri quadri caratterizzato da parecchi punti di servizio da poter sfruttare, da ben quindici ascensori, di cui la metà sono anche panoramici, e da due scale mobili.

Spostandoci di qualche metro troviamo il livello ‘mezzanino’, che ospita gli uffici del business center, le cabine traduzione, le sale regia, gli speakers, gli spazi ricettivi e delle aree utili per accogliere gli ospiti. Dopo di che ci si può trasferire al livello ‘forum’, un luogo da 6000 metri quadri nella quale è installata una agorà molto particolare e di grande scenografia sotto l’Auditorium, che viene utilizzata da area polivalente nella quale si possono organizzare diversi eventi.

L’ultimo livello è quello chiamato ‘Auditorium’ che, come abbiamo visto prima, è in grado di mettere a sedere 1762 persone in totale ed è contenuto in circa 14000 metri quadri in fibra di vetro microforato. Tale fibra ricopre l’intero scafo e i tre foyer, che ricreano perfettamente le sembianze di una nuvola rendendo questo livello il vero cuore di tutta la struttura. Infine, a completare il tutto, la presenza del luxury hotel con a disposizione 439 stanze utilizzabili da tutti quegli ospiti desiderosi di trascorrere una o più notti in un luogo di certo inusuale per vivere questo tipo di esperienza.

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *