Montascale: abbattere le barriere architettoniche  

Gen 7, 2016 by

Montascale: abbattere le barriere architettoniche   

disabiliQuando si parla di disabilità, molto spesso si fa riferimento alle barriere architettoniche che sono uno dei primi limiti per chi ha dei deficit motori, permanenti o temporanei, dovuti all’età o ad altro. Ecco perché è importante pensare ad abbattere suddette barriere, andando sensibilmente a migliorare la vita di chi non può muoversi come vorrebbe. Va da sé che, in questi casi, ogni intervento finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche è ben visto ed è necessario, ma è altresì importante ricordare che il cammino per abbatterle tutte è molto lungo. Bisogna, quindi, cominciare dalla propria abitazione. Come fare? Acquistando un montascale, ossia uno strumento molto utile per chi non riesce a muoversi, perché aiuta a salire le scale in maniera facile e più o meno autonoma. Inoltre, oggi come oggi, ci sono dei montascale adatti per qualsiasi esigenza e, soprattutto, completamente personalizzabili, in modo tale da avere proprio quello di cui si necessita. Prima di entrare nel vivo del discorso e spiegarne l’utilità, è bene sottolineare che i disabili e chi abita con loro hanno diritto a delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di tale mezzo di sostegno. Naturalmente, la disabilità va accertata e comprovata, al fine di evitare delle truffe. Detto questo, è bene sapere che la maggior parte delle case produttrici di montascale offre la possibilità di personalizzarlo in base alle proprie esigenze, in modo tale che l’apparecchio, che deve essere montato a una scala talvolta interna a una casa, non sia troppo invadente. Si può scegliere il colore della seggiolina e anche il materiale di riferimento e, inoltre, possono essere costruiti dei montascale appositamente per la propria scala, su misura e in base al modello e alla forma della stessa. Si tratta di un valido supporto per il disabile o per l’anziano, perché permette di salire le scale in maniera più o meno autonoma.

Esistono numerose Aziende in Italia che operano su tutto il territorio nazionale o in un’area/regione ben precisa come ad esempio per la regione Toscana un’azienda di riferimento e Montascale Agile in grado di fornire soluzioni personalizzate in base a tutte le esigenze dei propri clienti. Visitando il sito ufficiale è possibile richiedere un sopralluogo ed un preventivo gratuito.

Ricordiamo, infine, che esistono vari modelli, di varie dimensioni e, naturalmente, con vari costi, in modo tale da venire incontro alle esigenze di tutti. Questo è il primo passo per abbattere le barriere architettoniche e per rendere migliore la vita di chi, per un motivo o per un altro, ha dei problemi di deambulazione, sia temporanei che permanenti. Esistono anche degli altri supporti che aiutano chi ha suddetti deficit, ma questo è di certo di primaria importanza.

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *