Uomini e Donne sempre più popolare tra i giovani

Giu 8, 2016 by

Uomini e Donne sempre più popolare tra i giovani

Uomini e Donne è una popolare trasmissione televisiva trasmessa su Canale 5 da circa 20 anni. Il successo del programma nasce dall’intenzione di combinare tre diverse format: l’intrattenimento, il reality e il dating show.

Il merito è tutto della sua conduttrice, nonché ideatrice del programma, e cioè Maria De Filippi che ha letteralmente rivoluzionato i meccanismi televisivi, influendo sulla cultura di massa, laddove termini come “tronisti” ed “esterne” sono entrati di diritto nel vocabolario italiano.

Il programma Uomini e Donne ha avuto due versioni ufficiali: la prima legata al format dell’intrattenimento e la seconda più vicina agli stilemi della storica trasmissione condotta da Marta Flavi, Agenzia Matrimoniale. Nella versione attuale lo scopo del dating show è quello di formare una coppia attraverso le regole naturali del corteggiamento.

In particolare due tronisti (uomo e donna) hanno la possibilità di scegliere tra tutte le corteggiatrici e i corteggiatori chi può restare in studio a proseguire “il gioco”. Successivamente ci saranno una serie di confronti con i quali i tronisti di turno capiranno meglio il comportamento delle loro corteggiatrici.

Poi arriverà il turno delle esterne, durante le quali le troniste porteranno i loro corteggiatori all’esterno dello studio, organizzando delle uscite o delle attività nelle quali far conoscere un’altra parte di sé stessi, magari eclissata in trasmissione.

Ovviamente la sovraesposizione mediatica derivante dalla partecipazione al programma ha creato dei veri e propri idoli, nei quali il pubblico ha provato ad immedesimarsi. Ragion per cui sia i tronisti che le troniste sono diventati dei modelli da imitare, in fatto di look, di hair-style, per il modo di porsi, di relazionarsi con gli altri, e soprattutto per la scelta dei vocaboli da utilizzare nella propria comunicazione.

A fianco ai due tronisti ci sono le figure degli opinionisti che hanno il compito di commentare le scelte dei protagonisti, spesso con toni piuttosto eccessivi come quelli della popolare vamp Tina Cipollari.

Fonte: https://anticipazioni.org/uomini-e-donne

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *